fbpx

In che modo avere una vita sostenibile nel nuovo anno

NUOVO ANNO, NOVITÀ! O qualcosa del genere, giusto? 
Sarò perfettamente onesto con te … Non mi piace l’idea dei buoni propositi di Capodanno … forse è perché nessuno si attacca a loro ?? 
Non lo so, mi sento come se volessi fare un cambiamento – fallo. 
Non è necessario attendere fino a un periodo specifico dell’anno per agire. Inizia nel momento in cui ti senti ispirato.

Volevo raccogliere dei buoni propositi del nuovo anno più comuni e mostrarvi che vivere uno stile di vita più sostenibile può aiutarvi a raggiungere tutti. Ecco i primi sette in ordine. 

  1. Mangiare più sano 
  2. Esercitarsi di più
  3. Risparmiare
  4. Impara un nuovo hobby o abilità
  5. Smettere di fumare
  6. Leggi di più
  7. Trascorri più tempo con la famiglia e gli amici

1. Mangia più sano:

Quando si passa a uno stile di vita a spreco zero, si evita l’imballaggio di plastica monouso. E, senza avere un facile accesso a patatine, biscotti, bibite, fast food e la maggior parte delle opzioni di consegna, probabilmente cambierai drasticamente il modo in cui mangi. 

Invece di optare per alimenti confezionati in eccesso e trasformati, ti sposterai verso alimenti integrali a base vegetale. E, mentre abituarsi a cucinare qualche ora a settimana potrebbe essere un po ‘un cambiamento di stile di vita, sarà abbastanza gratificante! 

Inoltre, volevi comunque mangiare più sano, quindi perché non farlo in modo sostenibile. 

esposizione di verdure non confezionate ma sfuse

2. Esercita di più:

Vuoi allenarti di più? ECCEZIONALE! Ho alcune idee fantastiche per incorporare qualche esercizio in più nella tua routine quotidiana. Invece di fare solo palestra, perché non cambiare il tuo modo di viaggiare?

Sappiamo tutti che fare affidamento sui combustibili fossili non è eccezionale, quindi metti da parte il tuo veicolo andare al lavoro. 
Questo è ciò che chiamo win-win-win-win. 

Ora, so che questo non sarà fattibile per tutti, ma seguo la regola dei 30 minuti. Se è a meno di 30 minuti a piedi, cammino o vado in bici invece di saltare in macchina.

Come ti sembra? Pensi di poter risparmiare 30 minuti al giorno per rimetterti in forma e aiutare il pianeta? 

una bici

3. Risparmia:

Puoi risparmiare un SACCO di denaro se smetti di pagare per la spazzatura. In media si getta ogni giorno 1 kg di immondizia e questo si traduce in un enorme problema ambientale. 

Inoltre, chi vuole spendere soldi per qualcosa che butta via? Siamo portati a credere che buttare via le cose renda le nostre vite più convenienti e ci faccia risparmiare tempo, ma vorrei metterle seriamente in discussione. 

Una volta che ho smesso di pagare per la spazzatura, la mia vita è diventata molto più semplice e in realtà ho risparmiato tempo. Ecco alcune idee:

  1. Smetti di ordinare cibo per la consegna (così tanto imballaggio e devi pagare un alto supplemento di consegna)
  2. Elimina gli asciugamani di carta
  3. Niente più fogli di alluminio
  4. Lascia l’involucro di plastica
salvadanaio

4. Impara una nuova abilità: 

È stato dimostrato più volte che il segreto per avere una vita più felice è optare per esperienze invece che per cose.

E, naturalmente, accumulare un sacco di cose non è eccezionale per l’ambiente, quindi invece di fare shopping nel fine settimana, imparare una nuova abilità è un ottimo modo per ridurre l’impatto ambientale. 

Alcune competenze che ritengo possano essere utili per ridurre il tuo impatto sull’ambiente:

  1. conservazione degli alimenti per evitare sprechi alimentari 
  2. imparare a cucire e riparare i tuoi vestiti
  3. prendere alcune lezioni di cucina per preparare il cibo da zero
  4. imparare un’altra lingua
  5. imparare uno strumento musicale

L’apprendimento di una lingua o di uno strumento potrebbe non avere alcun impatto diretto sulla vita sostenibile, ma nessuno dei due ha una grande impronta di rifiuti ed è divertente! 

tagliere con verdure tagliate

5. Smetti di fumare: 

Sapevi che l’elemento più comune trovato nelle pulizie della spiaggia sono i mozziconi di sigaretta?

Mentre sembrano carta, in realtà sono di plastica. Il filtro è costituito da tonnellate di minuscoli pezzi di plastica che rilasciano pezzi di microplastica quando entrano nei corsi d’acqua. Questo calcio può contaminare 200 litri d’acqua! Quindi, se stai cercando un’altra scusa per smettere, #SaveTheTurtles.

mozziconi di sigaretta

6. Altre informazioni: 

Conosci un ottimo modo per leggere di più e risparmiare denaro? Dai un’occhiata alla tua biblioteca locale! Le biblioteche sono un ottimo esempio dell’economia della condivisione. 

Condividendo, manteniamo in gioco le nostre preziose risorse molto più a lungo, il che è molto più ecologico rispetto all’acquisto di qualcosa che lo utilizza alcune volte e poi a buttarlo via. 

Dai un’occhiata a Kindle Unlimited è un servizio che consente di leggere illimitatamente, scegliendo tra più di 1 milione di titoli.

libreria

7. Trascorri più tempo con amici e familiari: 

Una delle mie cose preferite di vivere una vita più sostenibile è che ho tempo per le cose che contano davvero. Uscire con i miei amici e la mia famiglia è qualcosa che accade in modo abbastanza naturale.

So che così tante persone considerano la vita eco-compatibile che richiede tempo, ma te lo prometto, è tutt’altro! Stai tagliando tutto l’eccesso e focalizzando il tuo tempo ed energia su ciò che conta davvero di più per te. 

E, se sei interessato ad allenarti di più e ad apprendere una nuova abilità, queste sono entrambe ottime attività da fare con i tuoi cari! 

Lascia un commento